La nostra storia

L’a­zien­da Pon­te Pia­na pren­de il suo nome dal­le due con­tra­de in cui, nel 1837, i lon­ta­ni ante­na­ti mal­te­si degli attua­li pro­prie­ta­ri, emi­gra­ti in Sici­lia nei pri­mi anni del ‘600, impian­ta­ro­no il pri­mo nucleo di oli­ve­ti, che si sareb­be­ro poi este­si fino agli attua­li ven­tu­no ettari.
Nei ter­re­ni del­l’a­zien­da pro­spe­ra­no oggi 2100 pian­te di cul­ti­var Ton­da iblea e una deci­na di pian­te impol­li­na­tri­ci. L’olio pro­dot­to, tan­to il dop quan­to gli altri extra­ver­gi­ne, è per­ciò mono­cul­ti­var, a fron­te del­le più varie misce­le che nor­mal­men­te carat­te­riz­za­no gli oli offer­ti da altri fran­to­ia­ni e commercianti.
Il set­to­re tec­no­lo­gi­co è sta­to costan­te­men­te aggior­na­to, pas­san­do dal fran­to­io otto­cen­te­sco, di cui si pos­so­no anco­ra ammi­ra­re le anti­che mole in pie­tra dura, fino all’attuale moder­nis­si­mo olei­fi­cio a ciclo con­ti­nuo, ulti­mo gio­iel­lo tec­no­lo­gi­co del­la dit­ta Alfa Laval.

Ogni fase del­le lavo­ra­zio­ne si svol­ge all’in­ter­no del­la nostra pic­co­la azien­da autar­chi­ca: ven­dia­mo solo ciò che pro­du­cia­mo, sia­mo respon­sa­bi­li e garan­ti dei trat­ta­men­ti col­tu­ra­li, del momen­to e del­le moda­li­tà del rac­col­to, del­la moli­tu­ra, del­la con­ser­va­zio­ne e dell’imbot­ti­glia­men­to.

Contattaci


Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci il tuo nome e la tua email se occasionalmente vuoi ricevere notizie sulla nostra azienda e il nostro olio.