I fratelli Gafà non hanno fatto dell’olivicultura una professione, ma una passione. L’olio che produciamo finisce innanzi tutto sulle nostre tavole ed è anche per questo che vogliamo assicurarne l’eccellenza, a prescindere da qualunque logica di profitto.
D’altro canto, l’esercizio della professione medica ha permesso a entrambi di verificare il ruolo positivo che l’olio extravergine d’oliva svolge nella nostra alimentazione e per la nostra salute.
Per 35 anni primario di Anatomia Patologica presso l’Azienda Ospedaliera di Ragusa, libero docente all’Università di Catania, ha fondato e diretto i Registri Tumori delle province di Ragusa e Trapani. Presidente della sezione provinciale della Lega per la lotta contro i tumori per 25 anni; collabora a studi e ricerche nazionali ed internazionali sul ruolo dell’alimentazione nella prevenzione del cancro.
Medico, è specializzato in Dermatologia e dirigente dell’Azienda Sanitaria Locale di Ragusa nell’area di Igiene Pubblica; è stato presidente del Rotary club di Ragusa da luglio 2006 a giugno 2007. Oltre a quella per la campagna e per l’olivicultura, coltiva da anni la passione per la fotografia.