Riconoscimenti

In que­sti anni i nostri oli han­no rice­vu­to nume­ro­si pre­mi e rico­no­sci­men­ti, tan­to nel­le fie­re e mani­fe­sta­zio­ni che pro­muo­vo­no la cul­tu­ra del­l’o­lio quan­to sul­le rivi­ste e sui libri dedi­ca­te ai cibi buo­ni e sani. Nel 2015, per esem­pio, ci sia­mo già aggiu­di­ca­ti la Gran Men­zio­ne al con­cor­so nazio­na­le L’Or­cio­lo d’O­ro, nel­la sezio­ne riser­va­ta ai soli oli extra­ver­gi­ni dop e igp ! Ma è solo l’inizio.
Nel 2013 l’ec­cel­len­te risul­ta­to di 7.9 al panel test del­la sesta Ras­se­gna Oli Mono­va­rie­ta­li di Mace­ra­ta ci ha assi­cu­ra­to l’i­scri­zio­ne al Cata­lo­go Nazio­na­le degli Oli Mono­va­rie­ta­li edi­to dal Sole 24 ore, stru­men­to essen­zia­le per avvia­re un cen­si­men­to del­l’o­lio di qua­li­tà garan­ti­ta in Italia.

La gestio­ne del­l’a­zien­da e la col­ti­va­zio­ne degli oli­vi sono per noi in pri­mo luo­go una pas­sio­ne e non un mez­zo di sus­si­sten­za. Le rispet­ti­ve pro­fes­sio­ni e gli impe­gni solo di rado ci han­no per­mes­so di par­te­ci­pa­re a mani­fe­sta­zio­ni come il Sol/Vinitaly di Vero­na, e tut­ta­via ogni vol­ta che abbia­mo par­te­ci­pa­to le gra­ti­fi­ca­zio­ni non sono cer­to mancate.

Pro­prio al Salo­ne Inter­na­zio­ne del­l’O­lio d’o­li­va, il Sol, nel­l’am­bi­to del­l’an­nua­le con­cor­so “Sol d’o­ro” cui par­te­ci­pa­no azien­de di tut­to il mon­do, il nostro olio ha rice­vu­to la Gran Men­zio­ne nel­la cate­go­ria frut­ta­to medio nel 2009, per il frut­ta­to leg­ge­ro nel­l’e­di­zio­ne del 2006, e per il frut­ta­to inten­so nel 2005 e nel 2002. Sono que­sti fra più impor­tan­ti rico­no­sci­men­ti non solo a livel­lo nazio­na­le, ma anche inter­na­zio­na­le, e non pos­sia­mo che andar­ne fieri.

Nel 2009 l’o­lio dop Pia­na del Colon­nel­lo e il Fra­tel­li Gafà si sono aggiu­di­ca­ti rispet­ti­va­men­te la Distin­zio­ne e la Gran Men­zio­ne nel­la cate­go­ria frut­ta­to medio all’e­di­zio­ne 2009 del Con­cor­so Nazio­na­le “L’or­cio­lo d’o­ro”. Suc­ces­so che ripe­te quel­lo otte­nu­to nel­la edi­zio­ne del 2008, quan­do il Pon­te Pia­na e il Fra­tel­li Gafà si era­no aggiu­di­ca­ti rispet­ti­va­men­te la Gran Men­zio­ne e una Distin­zio­ne nel­la cate­go­ria frut­ta­to medio.

Gli arti­co­li dedi­ca­ti al nostro olio da manua­li e rivi­ste di set­to­re sono innu­me­re­vo­li. Qui ripor­tia­mo alcu­ni dei testi, con lo sco­po prin­ci­pa­le di illu­stra­re i giu­di­zi di assag­gia­to­ri esper­ti sui nostri prodotti.

  • Da Cuci­na e Vini n. 36, del Luglio/Agosto 2002:

    [L’o­lio F.lli Gafà] Nel bic­chie­re: Si pre­sen­ta di colo­re gial­lo dora­to inten­so dai leg­ge­ri rifles­si ver­di, lim­pi­do. Al naso si apre di buo­na inten­si­tà, vege­ta­le e con carat­te­ri­sti­co sen­to­re di pomo­do­ro acer­bo ed erbe di cam­po. In boc­ca è frut­ta­to ed ele­gan­te, armo­ni­co e con­te­nu­to nei toni ama­ro e piccante.
    Abbi­na­men­to: Eccel­len­te su anti­pa­sti di pesce, insa­la­te di ver­du­re, pri­mi piat­ti bian­chi con croa­sta­cei, zup­pe di legu­mi, pesci arro­sto e car­ni bian­che alla griglia.

  • Da Il Golo­sa­rio 2003: gui­da alle mil­le e più cose buo­ne d’I­ta­lia, di Pao­lo Massobrio:

    Sia­mo nel regno del­la Ton­da iblea, la varie­tà di oli­va prin­ci­pe di Chia­ra­mon­te Gul­fi, al cen­tro di una zona par­ti­co­lar­men­te voca­ta per la pro­du­zio­ne di gran­di oli. Maria Ber­ret­ta, insie­me ai figli Loren­zo e Ric­car­do, è fra gli auto­ri del loro suc­ces­so. La loro sele­zio­ne “Pon­te Pia­na”, che pren­de il nome dal­la zona degli oli­vi, come un vero cru, appa­re inte­res­san­te già alla vista, con quel­la lim­pi­dez­za e quel colo­re gial­lo con sfu­ma­tu­re ver­di. Al naso sve­la note erba­cee intri­gan­ti, con sen­to­ri di pomo­do­ro acer­bo, men­tre in boc­ca risul­ta armo­ni­co ed equi­li­bra­to, con toni frut­ta­ti di media inten­si­tà. La lavo­ra­zio­ne è accurata:le oli­ve ven­go­no rac­col­te rigo­ro­sa­men­te a mano e spre­mu­te a fred­do nel fran­to­io […]. Maria Ber­ret­ta con­si­glia que­st’o­lio su anti­pa­sti di pesce, insa­la­te, zup­pe di legu­mi e car­ni bian­che: un toc­co in gra­do di garan­ti­re una mar­cia in più all’in­te­ro piat­to. Da pro­va­re! [Pao­lo Mas­so­brio fa rife­ri­men­to a Maria Ber­ret­ta, la madre di Loren­zo e Ric­car­do Gafà, che all’e­po­ca diri­ge­va anco­ra l’azienda].

Pao­lo Mas­so­brio è tor­na­to a recen­si­re il nostro olio nel­l’e­di­zio­ne 2009 del suo Golo­sa­rio (pag. 412). Simi­li apprez­za­men­ti si ritro­va­no per esem­pio nel n. 28 del Novem­bre 2001 di Cuci­na e Vini e nel volu­me L’ex­tra­ver­gi­ne 2009 - Gui­da ai miglio­ri oli ita­lia­ni di qua­li­tà accer­ta­ta (pag. 633 e 634) a cura di Mar­co Oreg­gia, che ave­va già recen­si­to il nostro olio nel­l’e­di­zio­ne 2002 del libro.

Contattaci


Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci il tuo nome e la tua email se occasionalmente vuoi ricevere notizie sulla nostra azienda e il nostro olio.