Imbottigliamento

Le bot­ti­glie più adat­te alla con­ser­va­zio­ne del­l’o­lio d’o­li­va sono opa­che, come quel­le che uti­liz­zia­mo abi­tual­men­te, per­ché il con­tat­to con la luce sola­re è cau­sa di pro­ces­si di dete­rio­ra­men­to del­l’ex­tra­ver­gi­ne, sia pure len­ti. L’u­ni­co nostro pro­dot­to che vie­ne con­fe­zio­na­to in bot­ti­glie tra­spa­ren­ti è il Novel­lo, per la buo­na ragio­ne che il suo colo­re, d’un inten­so ver­de di clo­ro­fil­la, è una vera gio­ia per gli occhi e costi­tui­sce uno dei suoi trat­ti carat­te­ri­sti­ci. Vi rac­co­man­dia­mo pro­prio per que­sta ragio­ne di por­re par­ti­co­la­re cura nel man­te­ner­lo al buio!

Il pro­ces­so di imbot­ti­glia­men­to si svol­ge in loca­li rego­lar­men­te abi­li­ta­ti, adia­cen­ti la can­ti­na, secon­do le nor­me igie­ni­che HACCP. Allo sco­po di pre­ser­va­re impor­tan­ti com­po­nen­ti nutri­ti­ve il nostro olio non vie­ne sot­to­po­sto a pro­ces­si di fil­tra­zio­ne; l’e­ven­tua­le pre­sen­za di mini­mi resi­dui di acqua di vege­ta­zio­ne non deve per­tan­to esse­re con­si­de­ra­to un difet­to, ma piut­to­sto una garan­zia di genuinità.

L’im­bot­ti­glia­men­to avvie­ne con una mac­chi­na auto­ma­ti­ca che for­ma una depres­sio­ne nel­la bot­ti­glia, così che l’o­lio afflui­sca sen­za pas­sa­re da pom­pe a giran­ti, evi­tan­do con­tat­ti con l’a­ria che potreb­be­ro anch’es­si dar luo­go a feno­me­ni di ossi­da­zio­ne. La bot­ti­glia o la lat­ta ven­go­no quin­di tap­pa­te, sigil­la­te, ed eti­chet­ta­te con la nostra eti­chet­ta­tri­ce. Giun­ti a que­sto pun­to, non resta che assag­giar­lo, maga­ri con una fet­ta di pane.

Nel rispet­to del­la leg­ge comu­ni­ta­ria 161 del 30 otto­bre 2014, per i clien­ti che usa­no i nostri oli nei loro risto­ran­ti, appli­chia­mo alle bot­ti­glie i tap­pi antirabbocco.

 

Contattaci


Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci il tuo nome e la tua email se occasionalmente vuoi ricevere notizie sulla nostra azienda e il nostro olio.