Caratteristiche di un olio extravergine

Di tut­te le carat­te­ri­sti­che di un olio, quel­la essen­zia­le per defi­nir­lo “extra­ver­gi­ne” è l’acidità, che deve risul­ta­re mino­re agli 8 deci­mi di gra­do. Un olio extra­ver­gi­ne inol­tre deve esse­re estrat­to usan­do meto­di mec­ca­ni­ci e non chi­mi­ci. Se l’a­ci­di­tà è supe­rio­re agli 8 deci­mi di gra­do ma comun­que infe­rio­re ai 2 gra­di, l’o­lio è rico­no­sciu­to “ver­gi­ne”. Oltre que­sti livel­li di aci­di­tà, se l’o­lio è comun­que sta­to pro­dot­to con mez­zi mec­ca­ni­ci,  si par­la di olio “lam­pan­te”, che però non può esse­re uti­liz­za­to per sco­pi alimentari.

L’o­lio “di san­sa grez­zo”, è otte­nu­to per estra­zio­ne dal­la pasta d’o­li­ve che costi­tui­sce il pro­dot­to di scar­to dei fran­toi mec­ca­ni­ci. La san­sa vie­ne trat­ta­ta con sol­ven­ti chi­mi­ci, e l’o­lio che se ne trae non è com­me­sti­bi­le. Può però esse­re mesco­la­to ad oli extra­ver­gi­ne per otte­ne­re l’o­lio “di san­sa raf­fi­na­to”, non cer­to buo­no, ma comun­que uti­liz­za­bi­le in cucina.

Per il rico­no­sci­men­to del DOP (Deno­mi­na­zio­ne d’O­ri­gi­ne Pro­tet­ta) occor­re che l’acidità sia infe­rio­re a 5 deci­mi e che nel giu­di­zio for­mu­la­to da un panel di assag­gia­to­ri non ven­ga riscon­tra­to alcun difet­to. Tro­va­te altre infor­ma­zio­ni sui requi­si­ti del DOP dei Mon­ti Iblei a que­sto indi­riz­zo.

È impor­tan­te che il con­su­ma­to­re cono­sca un voca­bo­la­rio essen­zia­le per ope­ra­re una scel­ta con­sa­pe­vo­le nel­la gam­ma di sapo­ri che il nostro olio può offrirgli.
Per l’uso quo­ti­dia­no biso­gne­reb­be dispor­re alme­no di due oli, uno a frut­ta­to inten­so e pro­rom­pen­te per cuci­na­re e con­di­re mine­stre, car­ni, sughi, frit­tu­re, bru­schet­te e gri­glia­te; l’altro a frut­ta­to deli­ca­to, di sapo­re più dol­ce, adat­to al pesce, alle sal­se all’uovo e in gene­re ai cibi di sapo­re più delicato.
I nostri oli si pre­sta­no a sod­di­sfa­re entram­be le esi­gen­ze: per il frut­ta­to deli­ca­to l’ex­tra­ver­gi­ne Pon­te Pia­na e per l’in­ten­so il F.lli Gafà. Il nostro pro­dot­to d’ec­cel­len­za, il dop Pia­na del Colon­nel­lo, scel­to anno per anno dal nostro assag­gia­to­re di fidu­cia e cer­ti­fi­ca­to dal Con­sor­zio del DOP Mon­ti Iblei, nel­la pro­du­zio­ne di que­sta sta­gio­ne è risul­ta­to a frut­ta­to intenso./p>

Contattaci


Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci il tuo nome e la tua email se occasionalmente vuoi ricevere notizie sulla nostra azienda e il nostro olio.