Olio e salute

L’o­lio extra­ver­gi­ne d’o­li­va occu­pa un posto cen­tra­le nel­la die­ta medi­ter­ra­nea (per la qua­le è sta­to richie­sto il rico­no­sci­men­to U.N.E.S.C.O. di “Patri­mo­nio del­l’u­ma­ni­tà”), in quan­to fon­te prin­ci­pa­le di quel­le quo­te di aci­di gras­si essen­zia­li di cui il nostro orga­ni­smo non può fare asso­lu­ta­men­te a meno per assi­cu­ra­re la cre­sci­ta e il man­te­ni­men­to del benes­se­re fisico.
Una del­le ragio­ni per cui l’o­lio d’o­li­va van­ta qua­li­tà nutri­zio­na­li, orga­no­let­ti­che e salu­ta­ri tan­to supe­rio­ri a quel­le di altri oli, è che esso si rica­va dal frut­to, e non dal seme. In que­sto modo mol­te sostan­ze pre­zio­se, carat­te­ri­sti­che dei frut­ti, si tra­sfe­ri­sco­no nel­l’o­lio. Gli oli di semi, inol­tre, in gene­re sono meno dige­ri­bi­li di quel­lo d’oliva.

L’a­bi­tu­di­ne tipi­ca del nostro Mez­zo­gior­no al con­su­mo del­l’o­lio d’o­li­va si asso­cia a valo­ri più bas­si di cole­ste­ro­lo nel san­gue, rispet­to alle popo­la­zio­ni dei pae­si del Nord-Euro­pa e degli Sta­ti Uni­ti, che con­su­ma­no pre­fe­ri­bil­men­te gras­si satu­ri di ori­gi­ne ani­ma­le, come bur­ro, strut­to, pan­cet­ta etc. La tota­le assen­za, nel­l’o­lio extra­ver­gi­ne, di cole­ste­ro­lo e la pre­sen­za di vita­mi­na E sono in gra­do di rap­pre­sen­ta­re un impor­tan­te stru­men­to di pre­ven­zio­ne del­l’ar­te­rio­scle­ro­si e quin­di di tut­te le pato­lo­gie a essa cor­re­la­te, pri­ma di tut­te infar­to del mio­car­dio, trom­bo­si, ictus, invec­chia­men­to cere­bra­le, demen­za. Sem­pre con riguar­do al cole­ste­ro­lo, l’o­lio d’o­li­va, gra­zie all’al­to con­te­nu­to di aci­do olei­co, con­tri­bui­sce atti­va­men­te all’ab­bas­sa­men­to del­lo LCL (cole­ste­ro­lo cat­ti­vo) e all’in­nal­za­men­to del­lo HDL (cole­ste­ro­lo buono).

Tra gli altri com­po­nen­ti impor­tan­ti del­l’ex­tra­ver­gi­ne, dal pun­to di vista bio­lo­gi­co, van­no ricor­da­ti: caro­te­ne e caro­te­noi­di, ste­ro­li, toco­fe­ro­li e fosfolipidi.
La mas­sic­cia pre­sen­za di anti­os­si­dan­ti natu­ra­li, infi­ne, pro­teg­ge il nostro orga­ni­smo dal­l’a­zio­ne ossi­dan­te dei radi­ca­li libe­ri, respon­sa­bi­li del­l’in­vec­chia­men­to cel­lu­la­re e alla base dei pro­ces­si di ini­zia­zio­ne tumorale.

Contattaci


Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci il tuo nome e la tua email se occasionalmente vuoi ricevere notizie sulla nostra azienda e il nostro olio.