Per olio Novello o mosto, altro fiore all’occhiello della nostra azienda, intendiamo l’extravergine prodotto nei primi dieci giorni del raccolto, a ottobre. Lo imbottigliamo entro 72 ore dalla molitura, senza il periodo di riposo previsto per le altre nostre varietà. Ne derivano un profumo irresistibile e una presenza molto alta di elementi salutari: a differenza del vino novello, l’olio extravergine quanto più è fresco tanto più è ricco di vitamine, polifenoli, antiossidanti, tocoferoli, etc.
Il colore del Novello, in virtù dell’abbondanza di clorofilla nelle olive all’inizio del processo di maturazione, è di un verde vivido e denso, vero piacere per lo sguardo: per questa ragione, solo nel caso del Novello, usiamo bottiglie trasparenti. da 500cc, le cui ridotte dimensioni scongiurano fenomeni di ossidazione e prolungano la durata del prodotto. Vi invitiamo comunque, per conservare il colore dell’olio, a non esporle troppo alla luce. I piccoli residui che potrebbero formarsi sul fondo col tempo, dovuti al depositarsi di gocce d’acqua di vegetazione, sono del tutto innocui.
Al gusto il Novello si presenta con i caratteri tipici del nostro olio extravergine, esaltati però da una freschezza e da un’intensità in cui ritroverete tutti i profumi delle olive da cui è stato appena spremuto.
Vi invitiamo a prenotare il Novello già ai primi di settembre: per le sue peculiarità, è possibile produrlo solo all’inizio della raccolta, e le scorte si esauriscono in men che non si dica!